Attualmente da Fink

 

Locanda Sudtirolese

Frescaestate

sapori vegetariani

 

Giorno di riposo Martedì

 

Orari d'apertura

Caffè Pasticceria
dalle ore 8.30 alle ore 23.00

Cucina calda
dalle ore 11.00 alle ore 22.00

 

Prenotazioni

T +39 0472 834 883
info@restaurant-fink.it 

 

 

Locanda Sudtirolese dal 1896

 

 

Petra e Florian Fink, la quarta generazione, gestiscono oggi il ristorante e si dedicano con passione al benessere dei loro ospiti. La diplomata della scuola alberghiera e figlia della famiglia di albergatori Hinteregger a Luson e il diplomato della scuola di cucina e sommelier vi danno il cordiale benvenuto allo storico Ristorante Fink a Bressanone. Le piccole figlie Pauline e Anna Maria son le gioie della casa e si occupano con allegria degli ospiti più piccoli. Ma chi ha dato origine a questa lunga tradizione?

 

A spianare la strada a questa seconda generazione è stato il bisnonno Johann, cresciuto sul Renon.  Nel 1896, quando arrivò a Bressanone, acquistò sotto i Portici Minori la casa numero 4. Lì si dedicò assieme a sua moglie Kreszenz, anche lei originaria del Renon, alla professione di macellaio e oste. Purtroppo mori giovane nel 1921 a 52 anni, mentre la bisnonna, con la figlia Flora, continuò a gestire l’osteria fino al 1939. La macelleria veniva affittata.

 

 Hans, il nonno di Florian, continuò l’attività in macelleria e osteria dal 1939 al 1972. Trovò la sua futura sposa in Val Pusteria ed ebbero 4 figli. Sua moglie Frieda Pörnbacher, figlia di albergatori di Valdaora, era molto brava a gestire il ristorante e a occuparsi dei propri ospiti. Grazie alla bravura di lei, Hans Fink poté dedicare il suo tempo allo studio delle tradizioni popolari e alla scrittura. Tracce delle sue ricerche possono essere ammirate all’interno del ristorante.

 

Antonia e Helmuth Fink, la terza generazione dal 1972 al 2008.

Helmuth sposò nel 1979 l’allora infermiera Antonia Mittermair, originaria della Valle Aurina, di Molini di Tures ed hanno anche loro 4 figli. Antonia scoprì ben presto che ospitare i clienti non era così difficile anche per un`infermiera. La sua grande passione, ereditata dalla sua mamma, era però la cucina. Così alla fine degli anni 80 lascò la gestione della sala per dedicarsi alla direzione della cucina ed a cucinare lei stessa.

 

Attualmente da Fink

 

Locanda Sudtirolese

Frescaestate

sapori vegetariani

 

Giorno di riposo Martedì

 

Orari d'apertura

Caffè Pasticceria
dalle ore 8.30 alle ore 23.00

Cucina calda
dalle ore 11.00 alle ore 22.00

 

Prenotazioni

T +39 0472 834 883
info@restaurant-fink.it 

 

 

Ristorante Fink - Portici minori 4 - 39042 Bressanone - Alto Adige (BZ)

template-joomspirit